Corso di laurea specialistica in Medicina e chirurgia

Anno Accademico 2005/2006









MIUR
MIUR In collaborazione con Cineca
Accesso Programmato


Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologia Direzione per lo Studente per il Diritto allo Studio


Prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale - anno accademico 2005-2006

Notizie utili per gli studenti interessati alle prove di ammissione ai corsi di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e in Medicina Veterinaria.

Le prove di ammissione per gli studenti comunitari e gli studenti non comunitari, di cui all’art.26 della legge 30 luglio 2002, n.189, sono predisposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).

Al momento della prova, riceverai un plico predisposto dal Ministero nel quale sono contenuti:

1) un modulo in cui trascrivere obbligatoriamente i dati anagrafici (foglio anagrafica): sul modulo è apposto un codice a barre identificativo;
2) i quesiti relativi alla specifica prova di ammissione;
3) due copie del modulo di risposta (sui moduli è apposto lo stesso codice a barre identificativo che risulta sul foglio anagrafica);
4) una busta con finestra trasparente in cui va inserito - al momento della consegna - il solo modulo delle risposte ritenuto valido, destinato alla correzione.

ATTENZIONE:
  • E' importante non scambiare mai i moduli con altro partecipante perché i codici di identificazione sono diversi e le risposte fornite fanno riferimento all'ordine dei quesiti assegnati al singolo studente
  • ogni questionario presenta domande poste in ordine casuale e diverso per ogni partecipante
  • hai a disposizione due moduli per le risposte perché, nel caso dovessi apportare correzioni o ti trovasse nell'eventualità di danneggiare uno dei due, puoi utilizzare l'altro, annullando con una barra il primo
  • durante la compilazione del questionario hai la possibilità di correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data ad un quesito: in questo caso dovrai annerire completamente la casella tracciata per errore, scegliendone un'altra. Deve risultare un contrassegno in una sola delle cinque caselle (diversamente si ritiene non data alcuna risposta)
  • i fogli contenenti le domande a risposta multipla presentano sul margine sinistro alcuni trattini resi necessari esclusivamente per la verifica della completezza e della corretta sequenza delle domande all’atto della confezione automatica dei plichi. Tali segni sono presenti in modo identico in tutti i plichi predisposti per le ragioni tecniche di cui si è detto e non costituiscono, pertanto, segno di riconoscimento
  • per la compilazione del questionario dovrai utilizzare una penna nera
  • al momento della consegna, devi inserire nella busta il modulo senza ripiegarlo (qualunque ombra potrebbe alterare la correzione da parte del lettore ottico)
  • l'inserimento nella busta del modulo anagrafica costituisce elemento di annullamento della prova
  • all'atto della consegna, non dovrai firmare la busta - sarà chiusa dalla commissione – né la stessa dovrà essere firmata da alcun componente della commissione a pena della nullità della prova.

E' importante che lasci alla Commissione:

1. il modulo delle risposte non utilizzato sul quale dovrai apporre una barra di annullamento;
2. i quesiti oggetto della prova;
3. il modulo anagrafica

Tutti questi documenti devono infatti restare agli atti dell'Università per qualsiasi richiesta di accesso vorrai eventualmente presentare all'esito della prova.
Al termine della prova di ammissione le buste di tutti i partecipanti, regolarmente chiuse, dovranno essere inserite in uno o più contenitori che verranno sigillati alla presenza di almeno due studenti presenti nell'aula d'esame e firmati sui lembi di chiusura dal presidente della Commissione e dai due studenti.
Gli stessi contenitori saranno al termine della giornata di prova consegnati al Consorzio interuniversitario CINECA, al quale il Ministero ha affidato il compito di determinare automaticamente il punteggio dei singoli elaborati.


AVVERTENZA:
Puoi tracriverti la sigla identificativa del codice a barre apposto sulla tua prova perchè, subito dopo la determinazione dei punteggio, il Ministero provvederà a pubblicare sul proprio sito, all’indirizzo.http://accesso programmato.miur.it" il punteggio totale corrispondente ad ogni codice, distinto per singoli argomenti di esame.

Già da quel momento solo tu - essendo a conoscenza del tuo codice di identificazione - sarai in grado di conoscere il punteggio riportato.

Il Ministero autorizzerà il CINECA alla trasmissione telematica alle varie Università del punteggio delle singole prove perché la Commissione d'esame possa procedere all'abbinamento del codice ministeriale e relativo punteggio ottenuto con il nome di ciascun partecipante.

Qualora particolari esigenze organizzative dei singoli Atenei richiedano l'assegnazione ad ogni studente di un ulteriore, diverso codice di identificazione, i risultati finali, resi noti dalle stesse Università, potranno fare riferimento anche a quest'ultimo, al quale - però - verrà aggiunta la sigla del codice a barre utilizzato dal MIUR per identificare univocamente la prova.

Riceverai comunque al momento della prova di ammissione, un foglio di avvertenze, contenente alcune delle indicazioni fornite, che puoi consultare sin da ora.